ACCESSI VASCOLARI IN EMERGENZA E GESTIONE DELLE VIE AEREE (CORSO TEORICO PRATICO)

gva-noecm
Categoria
Altri Corsi
Dates
6 Aprile 2019 14:00 - 18:30
Luogo
Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Verona - Via Locatelli, 1
37122 Verona VR, Italia
Numero di posti
25
Posti disponibili
19
Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Training Site
FVH Formazione
Quota di partecipazione
€ 130,00 - € 110,00 per chi si iscrive anche al corso "ECG e Farmacologia"
Direttore Corso
Dott. Marco Redivo

   ATTENZIONE

Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato entro 5 giorni dalla data di inizio del corso. Gli estremi per il pagamento, se non presenti in questa pagina, verranno inviati via mail successivamente all'iscrizione online.

  

Descrizione del corso

Il corso ha lo scopo di far conoscere e migliorare le pratiche cliniche quotidiane nella gestione delle emergenze sanitarie.

Il programma formativo è strutturato in due moduli:

  • modalità di somministrazione farmacologiche utilizzate in emergenza-urgenza e, in particolare, gli accessi vascolari intraosseo e intra-nasale;
  • gestione delle vie aere (utilizzo dei presidi sovraglottici e intubazione endotracheale e), ventilazione artificiale, corretto utilizzo dell’ossigeno terapia con adeguati sistemi di erogazione.

Attraverso workshop pratici e simulazione di casi clinici (in piccoli gruppi di massimo 6 studenti), i discenti apprenderanno l'utilizzo e la gestione dei dispositivi, secondo le linee guida internazionali più recenti.

Il corso prevede una valutazione teorica e pratica del raggiungimento degli obiettivi da parte dei discenti.

Obiettivi del corso

  • Acquisire e/o approfondire le competenze sull'appropriatezza di scelta della via di accesso e del dispositivo più indicati nella somministrazione farmacologica in emergenza, secondo le esigenze del paziente e della situazione.
  • Acquisire e/o approfondire le competenze tecniche sull'utilizzo degli accessi vascolari intraossei e intra-nasali in emergenza-urgenza, nonché le conoscenze sulle indicazioni, controindicazioni e limiti nell'utilizzo dei dispositivi più diffusi.
  • Acquisire e/o approfondire competenze teoriche e pratiche nella gestione delle vie aere in emergenza, secondo le esigenze del paziente e in linea con le linee guida internazionali più recenti.

Destinatari

Infermieri, Medici, Studenti (infermieristica e in medicina).

Durata

Il corso ha una durata complessiva di 5 ore, suddivisa in lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e valutazione delle competenze acquisite.