ACCESSI VASCOLARI IN EMERGENZA E GESTIONE DELLE VIE AEREE (CORSO TEORICO PRATICO) - ECM

Altri Corsi
gva
  26 Gennaio 2019 08:30 - 18:30

  Soluzioni Formative  |  Agugliano (AN), Italia

   ATTENZIONE

Il modulo di iscrizione online serve solo per prenotare il posto. L'iscrizione è confermata solo ad avvenuto pagamento della quota di iscrizione, da effettuarsi entro 5 giorni dall'inizio del corso. Gli estremi per il pagamento verranno inviati via mail successivamente alla prescrizione online.

  

Descrizione del corso

Il corso ha lo scopo di far conoscere e migliorare le pratiche cliniche quotidiane nella gestione delle emergenze sanitarie.

Il programma formativo è strutturato in due moduli:

  • modalità di somministrazione farmacologiche utilizzate in emergenza-urgenza e, in particolare, gli accessi vascolari intraosseo e intra-nasale;
  • gestione delle vie aere (utilizzo dei presidi sovraglottici e intubazione endotracheale e), ventilazione artificiale, corretto utilizzo dell’ossigeno terapia con adeguati sistemi di erogazione.

Attraverso workshop pratici e simulazione di casi clinici (in piccoli gruppi di massimo 6 studenti), i discenti apprenderanno l'utilizzo e la gestione dei dispositivi, secondo le linee guida internazionali più recenti.

Il corso prevede una valutazione teorica e pratica del raggiungimento degli obiettivi da parte dei discenti.

Obiettivi del corso

  • Acquisire e/o approfondire le competenze sull'appropriatezza di scelta della via di accesso e del dispositivo più indicati nella somministrazione farmacologica in emergenza, secondo le esigenze del paziente e della situazione.
  • Acquisire e/o approfondire le competenze tecniche sull'utilizzo degli accessi vascolari intraossei e intra-nasali in emergenza-urgenza, nonché le conoscenze sulle indicazioni, controindicazioni e limiti nell'utilizzo dei dispositivi più diffusi.
  • Acquisire e/o approfondire competenze teoriche e pratiche nella gestione delle vie aere in emergenza, secondo le esigenze del paziente e in linea con le linee guida internazionali più recenti.

Destinatari

Infermieri, Medici, Studenti (infermieristica e in medicina).

Durata

Il corso ha una durata complessiva di 8 ore, suddivisa in 2 ore di lezioni teoriche, 5 ore di esercitazioni pratiche e 1 ora dedicata alla valutazione delle competenze acquisite.

 

Posti disponibili
12
Numero di posti
12
Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Training Site
Soluzioni Formative
Quota di partecipazione
155,00 euro + IVA
Intestazione bonifico
Filippo Alessandroni
IBAN
IT86Z0347501605CC0010005330
Causale bonifico
Cognome Nome + Data Corso
Direttore Corso
Filippo Alessandroni
Luogo
Via A. De Gasperi, 61, 60020 Agugliano AN
Agugliano (AN), Italia

 

Google Maps