ACLS - Advanced Cardiovascular Life Support American Heart Association
Asl Alessandria
ATTENZIONE
Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato entro 15 giorni dalla data di inizio del corso. Gli estremi per il pagamento, se non presenti in questa pagina, verranno inviati via mail successivamente all'iscrizione online..
Descrizione del corso
Questo corso avanzato sottolinea l'importanza della comunicazione e delle dinamiche all'interno del team e la rilevanza dei sistemi di assistenza nonché del trattamento dell'immediato post-arresto cardiaco.
Il corso ACLS affronta anche argomenti quali la gestione delle vie aeree e la relativa farmacologia.
Nel corso ACLS, le competenze si apprendono in sessioni plenarie e in stazioni di lavoro a piccoli gruppi, in cui sono presentati scenari basati su casi.
Il corso si conclude con successo se vengono dimostrate competenze in tutte le stazioni di apprendimento e viene superata una prova pratica su RCP, AED, ventilazione con sistema pallone-maschera, nonché una verifica su Megacode e un esame scritto.
Caratteristiche del corso ACLS
- Competenze di supporto vitale di base, tra cui compressioni toraciche efficaci, uso di un sistema pallone-maschera e uso di un AED;
- Riconoscimento e gestione precoce degli arresti respiratori e cardiaci;
- Riconoscimento e gestione precoce delle condizioni di periarresto, come la bradicardia sintomatica;
- Gestione delle vie aeree;
- Relativa farmacologia;
- Gestione delle sindromi coronariche acute e dello stroke;
- Efficace capacità comunicativa come team leader o membro del team di rianimazione;
- Dinamiche di un team efficiente di rianimazione.
Durata del corso
Il corso dura circa 16 ore, incluse le esercitazioni e la verifica delle competenze. La durata del corso si basa su un rapporto di 1 istruttore a 6 studenti e 2 manichini.
Destinatari principali del corso ACLS per operatori sanitari
Il corso è rivolto agli operatori sanitari (medici ed infermieri) che dirigono o gestiscono l'arresto cardiopolmonare e altre emergenze cardiovascolari, incluso il personale coinvolto nella risposta alle emergenze, nella medicina d'emergenza e nelle unità di terapia intensiva.
ECM
Frequentando questo corso hai diritto ad ottenere a condizioni particolari una chiave di accesso per frequentare il corso ECM FAD "Gestione delle emergenze extra-ospedaliere", accreditato presso la Commissione Nazionale ECM al n. 5508-295582 per l'acquisizione di 50 crediti ECM validi nell'anno di completamento del corso.
Verifica con il Training Site che organizza il corso la disponibilità e il costo di questa opzione.