ACLS EP (Experienced Providers) American Heart Association
per operatori sanitari esperti (con certificazione ACLS in corso di validità)
Corso rivolto ai professionisti della salute (in particolare a chi lavora nei dipartimenti di emergenza) sul trattamento avanzato dell’arresto cardiaco e dello stroke. Didattica originale American Heart Association.
Descrizione del corso
Il corso ACLS per operatori esperti (ACLS EP) è progettato per migliorare gli esiti delle emergenze cardiovascolari, respiratorie, metaboliche, tossicologiche complesse e di altro tipo, ampliando il corso ACLS e incoraggiando il pensiero critico e le strategie con cui vengono prese le decisioni.
Attraverso l’istruzione e la partecipazione attiva in scenari basati su casi, gli studenti migliorano le proprie capacità nella diagnosi differenziale e nel trattamento di pazienti in prearresto, arresto e postarresto.
Destinatari
Il corso è rivolto ai professionisti sanitari esperti che dirigono od eseguono attività di BLS e ACLS, leggono e interpretano ECG, comprendono la farmacologia dell’ACLS e guidano o partecipano regolarmente a valutazioni d’emergenza e al trattamento di pazienti in prearresto, arresto o postarresto.
Prerequisiti
Certificazione ACLS Provider American Heart Association in corso di validità.
Programma
Il corso ha una durata di 8 ore con il seguente programma:
- approccio sistematico allargato alla valutazione dei pazienti e alla valutazione e gestione delle emergenze cardiovascolari;
- emergenze cerebrovascolari;
- >emergenze respiratorie e metaboliche;
- trattamento del postarresto cardiaco;
- emergenze di farmacologia clinica e tossicologia;
- RCP di alta qualità;
- efficace capacità comunicativa all’interno di un team di rianimazione e riconoscimento dell’importanza delle dinamiche del team sulla prestazione globale del team.
Materiale didattico e certificazione
La quota di partecipazione al corso include il manuale originale ACLS EP (disponibile solo in inglese) e la certificazione internazionale ACLS EP American Heart Association.
Per ottenere la certificazione è necessario dimostrare le competenze in tutte le stazioni di apprendimento e superare una prova pratica e un esame scritto.