Formazione ECM
Accreditamento e gestione di eventi formativi ECM.
Formazione istruttori International Trauma Life Support
Clicca qui per scoprire come diventare istruttore International Trauma Life Support.
Sicurezza nei luoghi di lavoro
Formazione aziendale ai sensi del D.Lgs. 81/2008.
Primo Soccorso Pediatrico
Per la sicurezza dei nostri bambini, rivolto a genitori, nonni, educatori, baby sitter...
Eventi gratuiti
Prevenzione e manovre di disostruzione pediatrica.
Corsi International Trauma Life Support
ITLS Basic, ITLS Advanced, ITLS Duty to Respond, formazione istruttori.
Formazione istruttori American Heart Association
Clicca qui per scoprire come diventare istruttore American Heart Association.
Corsi American Heart Association
BLS HCP con AED, Heartsaver RCP AED, ACLS, PALS, formazione istruttori.

   

Creazzo, comune cardioprotetto

Con i suoi 8 defibrillatori, quasi 100 soccorritori abilitati e 11.000 abitanti, Creazzo è tra i comuni più Cardioprotetti della provincia.

Tutto questo grazie alla collaborazione tra il Comune, le Associazioni Sportive e Outsphera For Life.

Riportiamo di seguito l’articolo apparso sul Giornale di Vicenza di oggi, che fa il punto sulla “cardioprotezione” in tutta la provincia.

[Il Giornale di Vicenza - 28 giugno 2014]

CREAZZO. Nell'Ovest è diffuso in aziende, scuole e campi sportivi

Un soccorritore col defibrillatore ogni 100 abitanti

Il paese coi suoi 11.000 residenti ed un centinaio di volontari addestrati si è meritato il titolo di Comune “cardioprotetto”

Creazzo è il comune “cardioprotetto” dell'Ovest Vicentino che in totale conta una cinquantina di dispositivi dislocati sul territorio e 477 soccorritori. Creazzo, infatti, oltre a poter contare su 8 strumenti salvavita, vede anche la presenza di 100 persone abilitate all'utilizzo degli apparecchi. Un operatore per ogni 100 abitanti, dunque, se si conta che la popolazione è di circa 11 mila cittadini. I corsi per conseguire il patentino sono stati organizzati dal Comune e hanno visto la partecipazione di membri delle società sportive e di personale della scuola. Sul totale, infatti, 6 strumenti sono dislocati negli istituti se nelle strutture sportive. 

La presenza dei defibrillatori nei campi da gioco e nelle palestre è una tendenza comune nei paesi dell'Ovest. A Montecchio sono 19 i defibrillatori, di cui 16 acquistati dal Comune per essere dislocati in ogni struttura sportiva. Anche l'amministrazione castellana ha promosso corsi di formazione, con l'abilitazione di 130 volontari. Ad Arzignano l'intenzione è quella di arrivare a coprire i 20 impianti sportivi comunali con altrettanti defibrillatori: quest'ultimi sono già presenti in 6 strutture, con un nuovo apparecchio in arrivo al Palatezze. Oltre a questi, nella città del Grifo sono stati dislocati altri 5 defibrillatori, mentre le persone formate dal Comune sono 18. Al momento a Chiampo è presente un solo defibrillatore, ma anche in questo caso l'amministrazione ha avviato un progetto che porterà entro la fine dell'anno, a dotare le strutture sportive di 5 nuovi dispositivi. Un discorso analogo vale per Altavilla dove, al momento, è presente un solo defibrillatore; in paese, però, ci sono già 60 volontari formati e l'obiettivo del Comune è quello di installare un apparecchio per ognuno dei circa 10 impianti sportivi. Sono invece 3 i defibrillatori a Montebello, con 4 operatori abilitati: due degli strumenti sono mobili e vengono utilizzati dall'Associazione Italiana Soccorritori, sezione Agno-Chiampo. I volontari dell'associazione già abilitati sono una trentina, tra cui 4 con il patentino di istruttori. Un defibrillatore è infine presente all'esterno di ogni filiale della Cassa Rurale e artigiana di Brendola, la quale ha provveduto a formare 5 persone. 

   

SCOPRI I CORSI

American Heart Association

Didattica, materiali e linee guida originali dell'American Heart Association. Certificazione internazionale.

SCOPRI I CORSI

International Trauma Life Support

Didattica, materiali e linee guida originali dell'International Trauma Life Support. Certificazione internazionale.

SCOPRI I CORSI

outsphera for life

Programmi formativi di alta qualità sviluppati dal comitato scientifico Outsphera For Life, secondo le ultime linee internazionali disponibili.

SCOPRI I CORSI

Sicurezza sul lavoro

Programmi formativi realizzati secondo le specifiche di legge sulla la sicurezza nei luoghi di lavoro.

   

IL SALVABIMBO

ITLS DUTY TO RESPOND

GDPR in Sanità: una linea guida ragionata

L'automazione in farmacia