Serata informativa per le associazione sull'utilizzo del defibrillatore
Lunedì 13 ottobre alle 20.30, presso l'auditorium Vivaldi di Cassola (VI), il nostro istruttore Marco Locatelli, insieme ad altri due esperti, illustrerà alle associazioni di Cassola (ma non solo) tutto quello che bisogna sapere sull'utilizzo del defibrillatore, sia dal punto di vista sanitario che tecnico-giuridico.
In occasione di questa serata sarà consegnato il brevetto "Operatore BLSD" a tutte le persone che lo scorso sabato hanno partecipato al nostro corso di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce.
Il brevetto rilasciato a questi operatori li abilita ad utilizzare il defibrillatore in tutta Italia.
Riportiamo l'articolo del Giornale di Vicenza sulla serata.
[da Il Giornale di Vicenza - 12 ottobre 2014]
CASSOLA. Domani sera dalle 20.30 all'Auditorium Vivaldi
Utilizzare il defibrillatore: corso per le associazioni.
Un incontro sull'utilizzo del defibrillatore andrà in scena domani alle 20.30 all'auditorium Vivaldi a Cassola. Si tratta di una serata informativa dal titolo "Non mi gioco il cuore", dedicata al primo soccorso. L'incontro sarà tenuto da tre esperti e potranno prendervi parte responsabili e tecnici di associazioni sportive, non solo di Cassola. Per l'area medica Marco Locatelli, istruttore di primo soccorso, esporrà le linee guida riguardanti l'importanza dell'intervento immediato e le metodologie dell'assistenza d'urgenza. L'avvocato padovano Nicola Alessi, dell'Associazione italiana arbitri, tratterà l'area giuridica, illustrando la normativa e l'obbligo o meno da parte delle associazioni sportive dilettantistiche di dotarsi del defibrillatore. Il professionista parlerà anche delle conseguenze, in caso di lesioni o decessi, per il mancato adeguamento agli ordinamenti legislativi. La parte tecnica, riguardante le funzioni del defibrillatore, sarà illustrata dal dottor Patrick Zecchinel.
«La tecnologia delle strumentazioni sanitarie, applicata allo sport, consente determinati interventi non solo al personale sanitario ma anche ai cittadini animati dalla volontà di porsi al servizio del prossimo - afferma l'assessore allo sport, Marta Orlando Favaro - Per dirigenti, tecnici e altri addetti delle società sportive questo incontro è un'opportunità utile». E.S.