La Regione Veneto ha fatto un passo importante per la sicurezza dei propri cittadini, soprattutto per quelli più piccoli...
Pubblichiamo con soddisfazione il testo della legge veneta sulle manovre salvavita appena approvata dal Consiglio Regionale.
Un grande risultato ottenuto soprattutto grazie al lavoro di Roberto Grande (istruttore BLSD, nonché presidente dell’associazione Outsphera For Life) e, naturalmente, alla disponibilità e sensibilità dell'assessore al bilancio Dott. Roberto Ciambetti.
Scarica il documento integrale:
Il soffocamento da corpo estraneo, rappresenta un evento che figura, ancora oggi, ai primi posti tra gli incidenti domestici nei bambini entro i primi 4 anni di vita, ma colpisce anche moltissimi adulti, soprattutto in determinate situazioni (non solo in casa, ma in generale in tutti i luoghi dove si consumano cibi e bevande, come ristoranti, bar, ecc.).
Più del 90% delle morti per soffocamento da inalazione di corpo estraneo si verifica prima dei 5 anni di età ed il 65% delle vittime ha meno di 12 mesi di vita. Vi sono numerosi fattori che favoriscono l’inalazione di un corpo estraneo da parte di un bambino e in Italia ogni anno oltre 50 famiglie sono distrutte dalla morte di un bambino per soffocamento da corpo estraneo: una tragedia silenziosa che uccide circa un bambino a settimana e che potrebbe essere evitata grazie ad una semplice e corretta informazione/formazione su cosa fare per prevenire l’incidente e quali manovre attuare nell’immediato, qualora l’incidente si verificasse.